Recupero servizio militare
A cosa serve il ricorso
Il ricorso servizio militare ATA e docenti consente di ottenere l'attribuzione di un punteggio maggiore per accedere alle graduatorie e favorire l'inserimento nel mondo della scuola: un punteggio fino a 12 punti ai fini delle graduatorie del personale docenti, un punteggio fino a 6 punti, ai fini delle graduatorie del personale ATA.
Chi può fare ricorso
Può fare ricorso chi ha prestato servizio militare/civile volontario, inclusi:VFA – VFP1;Servizio Volontario Europeo (SVE); Servizio Civile, Servizio Civile Universale. Occorre possedere una certificazione che attesti lo svolgimento del servizio militare di leva obbligatorio o del servizio ad esso equiparato.
I requisiti per aderire al ricorso
Per partecipare al ricorso occorre che :
- i docenti e il personale Ata precari abbiano svolto il servizio militare obbligatorio o servizi ad esso equiparati dopo aver conseguito il diploma/qualifica valido per l'accesso alle graduatorie;
- i docenti e il personale Ata precari abbiano svolto il servizio militare obbligatorio o servizi ad esso equiparati in un periodo in cui non avevano ricevuto alcuna nomina scolastica.
Tipo di ricorso
Sarà un ricorso singolo innanzi al Tribunale del Lavoro, pertanto non sono previste "class action". Competente sarà il Tribunale – Giudice del Lavoro – nella provincia di servizio / della provincia di inserimento in graduatoria.
Per ulteriori informazioni contattaci per un appuntamento in sede